Francesco Orrù nuovo Segretario generale Cisl Bl Tv. Con lui Edoardo Dorella e Roberta Barbieri

È Francesco Orrù il nuovo Segretario generale della Cisl Belluno Treviso, eletto nel corso del consiglio generale di questa mattina dopo le dimissioni di Massimiliano Pagliani, nominato lo scorso 12 luglio Segretario generale della Cisl Veneto. Con lui in Segreteria anche Edoardo Dorella e Roberta Barbieri.

Sardo di nascita e trevigiano di adozione, Francesco Orrù, 54 anni, torna come Segretario generale alla Cisl Belluno Treviso dopo tanti anni di esperienza in Filca (la Federazione Cisl delle costruzioni e del legno) prima nella Marca e poi nel Veneto. Orrù si è avvicinato al sindacato nei primi anni Novanta, inizialmente come delegato della Filca di Treviso, poi come operatore a tempo pieno e componente di segreteria, fino all’elezione nel 2010 a Segretario generale, carica che ha ricoperto per sei anni, anche dopo l’unificazione con Belluno (2013). Nel 2016 è stato eletto Segretario generale della Filca Veneto, ruolo riconfermato dai Congressi del 2017 e del 2021 e mantenuto fino ad oggi.

“Sono onorato della fiducia - ha dichiarato Orrù -, è una grande responsabilità quella che mi assumo oggi. Raccolgo una rilevante eredità - ha sottolineato - perché in questi anni è stato fatto un grandissimo lavoro, di cui la realizzazione della nuova sede di Treviso è solo l’ultimo grande obiettivo raggiunto all’interno di un costante impegno per il rafforzamento della presenza sul territorio, in un modello organizzativo adeguato alle reali necessità dei nostri iscritti. Ora compete alla nuova Segreteria proseguire su questa strada, in un percorso di continuità, rilanciando le diverse attività, a partire dal percorso formativo in essere per un grande investimento di crescita del gruppo dirigente, riaffermare l’insieme di valori che sono alla base della Cisl, originare e rinvigorire conoscenza, consapevolezza, fiducia, passione e prevedendo nuove attività utili ai lavoratori e ai pensionati in una fondamentale fase di rilancio della Cisl territoriale e della Cisl del Veneto, guidata da chi mi ha passato oggi il testimone, Massimiliano Paglini, e al quale assicuro tutta la disponibilità della Cisl Belluno Treviso per un proficuo lavoro di squadra”.

“Affido la nostra Unione – ha commentato Massimiliano Paglini, Segretario generale Cisl Veneto e Segretario uscente della Cisl Belluno Treviso - a un sindacalista preparato, strutturato, fortemente radicato nei valori della Cisl, che ha dato prova di grande esperienza come segretario regionale della Filca Veneto, uno di noi, prestato per un po’ di tempo a quel ruolo che gli ha consentito di completare la crescita e il profilo di responsabilità".