Eletto nuovo segretario generale di Cisl Veneto Massimiliano Paglini. Con lui in Segreteria Stefania Botton e Andrea Sabaini.

Massimiliano Paglini è il nuovo segretario generale di Cisl Veneto. A sancirlo il Consiglio generale regionale, riunito stamattina, 12 luglio, a Mestre per ratificare le dimissioni del segretario generale uscente Gianfranco Refosco, e procedere con il rinnovo della Segreteria, che accanto a Paglini vede Stefania Botton e Andrea Sabaini, rispettivamente componenti di Segreteria di Cisl Padova Rovigo e di Cisl Verona.

Paglini ha ottenuto 77 preferenze dai 109 votanti, tra operatori, delegati, dirigenti sindacali di tutti i territori e di tutte le categorie.

«Assumo l’incarico con consapevolezza, coraggio, senso di responsabilità e dedizione, ringraziando la Segreteria uscente e ciascuno di voi – ha detto Massimiliano Paglini rivolgendosi all’assemblea. –che oggi riponete la fiducia nelle persone e nel nuovo progetto che guideranno la Cisl del Veneto. Il modello che intendiamo mettere in campo è partecipativo, di confronto diffuso e strategico tra la Cisl e le sue Federazioni di categoria e le Unioni territoriali, all’interno di un sistema condiviso di coprotagonismo e dialogo costante. Il Veneto oggi ha bisogno di un deciso progetto di rigenerazione per disegnare il futuro all’interno di un patto che includa tutti i soggetti economici, politici, istituzionali e di rappresentanza, per dare una spinta propulsiva a tutto il sistema produttivo, sociale, economico, scolastico e accademico».

A chiudere i lavori il segretario generale di Cisl nazionale Luigi Sbarra, che ha augurato buon lavoro a Massimiliano Paglini e alla nuova squadra di Segreteria: «Sono certo che con la sua esperienza, unita alla grande passione, competenza e attaccamento ai valori e alla cultura della nostra organizzazione, saprà guidare la Cisl del Veneto in quell'indispensabile percorso di protagonismo e innovazione per affrontare con compattezza e tenacia le difficili sfide che abbiamo davanti».

Da parte di Paglini e di tutta Cisl Veneto, nonché del segretario nazionale, un ringraziamento a Gianfranco Refosco, segretario uscente, per sei anni alla guida del sindacato veneto insieme a Cinzia Bonan, e precedentemente anche a Valeria Cittadin e Paolo Pozzobon.

La nuova segreteria:

Massimiliano Paglini, 56 anni, di Montebelluna (Treviso), è segretario generale di Cisl Belluno Treviso dal 13 novembre 2020. È stato riconfermato dal Congresso territoriale del 2022. Ha iniziato l’attività sindacale nel mondo del credito nel 1991 come delegato di base, per entrare nel 2008 in Veneto Banca. Nel 2009 è stato eletto segretario del Sindacato delle banche e delle assicurazioni della Cisl di Treviso e segretario generale della First (ex Fiba) Cisl del Gruppo Veneto Banca, carica ricoperta fino al passaggio in Intesa San Paolo. Dal 2015 e fino al suo ingresso come organizzativo nella Segreteria di Cisl Belluno Treviso nel 2019, ha guidato come segretario generale First Cisl territoriale, il più grande sindacato italiano nel settore finanziario nato dalla fusione tra Fiba e Dircredito.

Andrea Sabaini, veronese, classe 1965, ha iniziato negli anni Ottanta come attivista, poi delegato di Cisl nelle Officine Grafiche Veronesi A. Mondadori. Da metà anni Novanta ha cominciato l'attività di sindacalista a tempo pieno, operatore e componente di segreteria dell'allora Fis Cisl (Informazione e spettacolo) per poi essere eletto segretario generale di Fistel (Informazione Spettacolo e Telecomunicazioni) di Verona (2000-2009) e del Veneto (2007-2009). Nel decennio successivo è stato segretario generale di Fisascat, la Federazione di categoria del commercio, turismo, terziario e servizi di Verona, per infine entrare nella Segreteria di Cisl Verona nel 2021 con l'incarico di segretario organizzativo.

Stefania Botton, rodigina, diploma magistrale con specializzazione biennale universitaria per il sostegno. Insegnante di scuola primaria dal 1990. Nello stesso anno si è iscritta a Cisl, dove ha assunto i primi incarichi nel Sinascel Rovigo. Nel 1997 è entrata nella Segreteria di Cisl Scuola di Rovigo, di cui è stata eletta segretaria generale nel 2010. Nel 2013 ha assunto la guida di Cisl Scuola Padova Rovigo. Nel 2018 ha iniziato a collaborare con la reggente di Cisl Padova Rovigo e nel 2020 è stata eletta nella Segreteria di Cisl Padova Rovigo con il ruolo di segretaria amministrativa, incarico riconfermato nel Congresso del febbraio 2022.