Sindacati bancari: un tavolo in Regione sulla crisi

Mercoledì, 13 aprile 2016

Le Segreterie regionali dei sindacati dei lavoratori bancari, Fabi , First Cisl,  Fisac Cgil   e Uilca hanno avanzato ieri, con una lettera indirizzata all’Assessore al Lavoro della Regione Veneto, Donazzan, la richiesta della apertura di un tavolo per affrontare le tematiche occupazionali collegate alla crisi del credito veneto. “Nella nostra regione – spiega Nicola Criniti della First Cisl- la crisi delle Popolare di Vicenza e di Veneto Banca, la fusione del Banco Popolare con BPM e la riforma del movimento creditizio cooperativo in una fase complicata di mercato rafforzano le preoccupazioni su probabili forti tensioni occupazionali all’interno del settore creditizio”.

I sindacati di settore si dichiarano anche molto preoccupati sull'impatto negativo che la crisi del credito locale potrebbe avere nel tessuto economico e produttivo ma anche sociale veneto "ci giungono segnali negativi". Su questi presupposti la richiesta di un tavolo di confronto in sede regionale.

In un comunicato stampa diffuso ieri sera le sigle sindacale sottolineano anche l’opportunità che al tavolo partecipino anche i rappresentanti delle Confederazioni Cgil, Cisl e Uil nonché delle associazioni imprenditoriali.