Padova. RSU alla Inco (Gruppo Zegna): la Femca Cisl vince

Fa il pieno di voti e di eletti la lista delle candidate, nove e tutte donne, con cui la Femca Cisl ha partecipato alle elezioni per il rinnovo della RSU alla INCO di Padova, azienda dell’abbigliamento del Gruppo Ermenegildo Zegna con 240 dipendenti, in gran parte lavoratrici.
Alle urne, nei giorni scorsi, si sono recati in 170 potendo scegliere tra due liste: Cisl e Cgil. Lo spoglio delle schede ha dato risultati molto diversi dalle precedenti elezioni. La lista Femca Cisl raddoppia la percentuale dei consensi: dal 40 all’80% e così acquisisce 5 rappresentanti (sul totale di 6), due in più rispetto alla RSU uscente. Al contrario i risultati della lista Filctem Cgil che passa dal 60% delle scelte al 20% e recupera così un solo rappresentante.
Soddisfazione per il segretario della federazione padovana dei lavoratori del settore moda aderenti alla Cisl, Angelo Levorato “ Questo è un risultato che ha premiato il nostro impegno, ma soprattutto lo interpretiamo come un mandato forte che ci impegna a dare risposte alle richieste di chi lavora in Inco, in stragrande maggioranza donne che devono conciliare lavoro e famiglia mentre l’azienda chiede sempre più flessibilità negli orari e tanta professionalità difficilmente riconosciuta”.
La Inco, sorta nel 1996 dalla ceneri di un’azienda storica dell’abbigliamento padovano, la GVAL, con stabilimento a Sarmeola di Rubano, produce i capi di altagamma del gruppo Zegna, capi che vengono esportati in tutto il mondo e rappresentano il meglio del made in Italy nell’abbigliamento maschile.
Dopo la crisi del 2008, affrontata con un contratto di solidarietà , l’azienda è ritornata ad assumere, e oggi rappresenta in provincia l’unica eccezione positiva di un settore che continua a perdere aziende ed occupati. A giugno è stato rinnovato il contratto aziendale che per la prima volta istituisce un premio aziendale specifico per premiare la professionalità. Il primo tema che la nuova Rsu e il sindacato dovranno affrontare con l’azienda.