Contributi della Regione Veneto per gli iscritti ai Fondi Pensione: le regole del 2009

Venerdì, 20 novembre 2009
sabrina-dorio

La Regione Veneto ha approvato la delibera 2009 per la concessione di contributi economici ai lavoratori iscritti ad un Fondo Pensione collettivo.
Questi contributi sono previsti dalla Legge Regionale 10/2007 per la promozione della previdenza complementare in Veneto. Una legge per cui la Cisl si è battuta ottenendone, tra l'altro, il finanziamento per tre anni (2008- 2010). In particolare la somma messa a disposizione quest'anno a sostegno dei lavoratori è di 1, 350 milioni di euro.
Lo scorso anno i contributi erogati sono stati oltre 4.600 e per quest'anno sono state introdotte modifiche e novità sulle regole di accesso, tutte tendenti ad ampliare la platea degli aventi diritto.
Le categorie dei lavoratori che rientrano tra i possibili beneficiari sono passate dalla due del 2008 alle sette. Si va da chi ha usufruito di congedi parentali ai collaboratori coordinati, dagli iscritti alle liste di mobilità ai disoccupati, dai cassaintegrati (Cig Straordinaria) ai giovani neo iscritti.
"La logica con cui sono stati individuati i soggetti possibili beneficiari dei contributi - spiega Sabrina Dorio, responsabile delle politiche sociali per la Cisl del Veneto- è quella di intervenire a favore di due fasce di lavoratori: coloro che sono iscritti ad un Fondo ma che sono in difficoltà economica a seguito della crisi ed i giovani che, più degli altri, hanno motivi per costruirsi una pensione complementare. Sono scelte che ci trovano pienamente d'accordo e che abbiamo sostenuto negli incontri tecnici con la Regione".
Positivo per la Cisl anche la cancellazione delle pregiudiziali sulla cittadinanza (il diritto vale per tutti i lavoratori purché siano residenti in Veneto)
"Dai prossimi giorni- conclude Dorio- daremo avvio ad una nostra campagna di informazione sui posti di lavoro affinché tutti coloro che possono fare domanda di contributo la presentino nei tempi utili (le domande vanno inviate nel periodo che va dal 14 dicembre prossimo al 26 febbraio 2010) ed in modo corretto. A questo proposito abbiamo anche attivato, d'intesa con il Patronato Inas, in tutte le nostre sedi un servizio gratuito di assistenza per la compilazione e l'inoltro delle domande. Attenzione poi: si matura il requisito della iscrizione anche aderendo ad un Fondo entro il 31 dicembre di quest'anno".
in allegato
Volantino informativo Cisl Veneto. 19 novembre 2009

previdenza complementare