2017. Nove baby indennità

Martedì, 17 gennaio 2017

Alcune sono già disponibili, altre lo saranno a breve; sono 9 in totale le indennità a sostegno delle nascite e delle adozioni. Alcune sono nuove e introdotte con la Legge di Bilancio 2017, altre sono la prosecuzione di provvedimenti di legge precedenti. La platea dei beneficiari comprende dalle mamme in attesa alle neo mamme, dalle lavoratrici dipendenti e quelle autonome (o atipiche) fino ai papà che potranno godere di alcuni giorni di congedo alla nascita dei figli.

L’elenco con la spiegazione delle diverse opportunità è stato predisposto dalla Cisl del Veneto in un depliant informativo che sarà disponibile online in questo sito (clicca qui).  

Tra le novità il “premio alla nascita” (bonus pari a 800 euro) che le mamme possono chiedere dal 7° mese di gravidanza e che è compatibile con il Bonus Bebè (che continua anche per il 2017). Completamente nuovo è l’accesso facilitato al credito per le famiglie con figli nati nel corso dell’anno, come pure il buono (pari a 1000 euro erogato in 11 mensilità) per il pagamento degli asili nidi e l’allargamento del beneficio dell’assegno di maternità per le lavoratrici atipiche. Questi, insieme a tutti gli altri interventi, riguardano sia i nuovi nati che i bambini adottati e vi possono accedere i cittadini italiani ma anche gli stranieri purché provvisti di permesso di soggiorno.